Ciao ragazze, eccoci arrivati al secondo appuntamento relativo alla produzione di contenuti. Anzitutto mi auguro che abbiate letto il mio articolo Produrre contenuti per OnlyFans, parte 1 e se state leggendo questo articolo per primo vi consiglio di fare un passo indietro perchè nella parte 1 abbiamo visto come lavorare con smartphone e led circolare mentre oggi vediamo come produrre i contenuti in maniera più professionale.
Lavorare con smartphone e luci circolari a led è sicuramente fattibile. Il problema principale risiede nella qualità e nella staticità delle immagini e dei video che produrrete. La qualità è inficiata dal fatto che lavorando con uno smartphone per quanto buono sia il reparto fotografico non è mai come lavorare con una reflex o una videocamera professionale, la staticità invece è derivata dal fatto che lo smartphone sul cavalletto ha una focale fissa e la luce ad anello illumina in modo molto uniforme, a volte anche troppo. Se vogliamo quindi fare qualcosa di diverso per i nostri membri premium che si discosti dai reel di Instagram e dai Tik Tok dobbiamo passare ad una diversa attrezzatura e tecnica di ripresa.
L’obiettivo di questo post non è fare un corso di fotografia professionale ma di darvi degli elementi per migliorare la qualità dei vostri prodotti fotografici e video.
Partiamo dalle foto, cosa vi serve anche solo per scattare in casa:
- Fotocamera reflex oppure mirrorless
- 2 luci flash da studio da 300w
La fotocamera reflex o similare aiuta a migliorare la qualità di foto e video e la possibilità di cambiare le ottiche consente di fare diversi tipi di scatti e movimentare molto i materiali prodotti. Le mirrorless al giorno d’oggi rappresentano la scelta migliore perchè consentono di fare foto e riprendere anche video ad una qualità spettacolare. Non guardate solo Nikon e Canon ma ad esempio Panasonic GH5 è un ottimo prodotto ad un prezzo più che abbordabile.
Le luci flash non devono essere molto potenti se lavorate in casa, devono avere dei diffusori tipo softbox, un Amazon trovate dei kit con tutto compreso.
Per il vostro primo set posizionate le luci con un angolo di 45 gradi dal soggetto. In questo modo non avrete ombre sullo sfondo. La luca sarà piatta così in genere si preferisce avere una luce principale (quella alla destra del soggetto) più alta di quella di riempimento per creare tridimensionalità.
Questo è uno schema davvero molto basico e in molti vi diranno che non va bene, bla bla bla ma come detto è un punto di partenza poi potete provare a giocare con la potenza della luca di sinistra oppure con la posizione della luce di riempimento che può andare anche molto laterale al soggetto per creare un bell’effetto di contrasto. Naturalmente poi dipende dal risultato che si vuole ottenere se vuoi le foto in stile Brazzers allora questo schema con potenze uguali è perfetto e puoi provare anche ad usare una sola luce sul soffitto come ti spiego più sotto. Speriementa e trova il tuo stile.
Iniziate a scattare con parametri in camera del tipo: ISO 100, Modalità M, S 1/125 e F/11 o simili finchè non otterrete una buona esposizione.
Controllate spesso il display della macchina oppure l’istogramma che non abbia zone che escono a destra o sinistra.
Per pilotare i flash vi servirà un cavo di syncro oppure un trigger wireless da montare in camera.
Se la vostra stanza è molto piccola provate a puntare i flash verso il soffitto. Il soffitto bianco farà da grande softbox e vi regalerà una luce morbidissima. Uso questo sistema spesso in bagno dove non c’è spazio per piazzare le luci dirette o nelle camere d’albergo.
Nella prossima puntata ci concentreremo sull’attrezzatura per i video e poi sulle tecniche di ripresa perchè in giro vedo robe davvero imbarazzanti.
One response
[…] le cosiddette luci continute per illuminare la scena e non i flash di cui abbiamo parlato nella parte 2. La differenza principale tra questi due tipi di illuminazione sta nel fatto che i flash mandano un […]