Una cosa che mi succede con tutti i profili delle creator che gestisco è questa: non appena si tocca la quota 1000 follower su Instagram ogni giorno (e dico ogni giorno) arriva almeno un messaggio privato di una’agenzia che si propone per gestire Onlyfans e gli altri account.
Visto che anche io mi occupo di questo e sono fermamente convinto che l’agenzia sia fondamentale per il percorso di crescita dalla creator che vuole superare la fatidica soglia dei 100 $ di guadagno al mese nella quale sono relegati più del 50% dei creator mondiali, non ignoro i messaggi ma promo a capire.
Se fosse direttamente la creator a gestire il profilo la domanda sarebbe: come faccio a capire se l’agenzia è valida e seria oppure no?
Io ho maturato una certa esperienza e penso che sia molto facile identificare i cialtroni poi tra i seri identificare quelli bravi è un altro film.
Come prima cosa bisogna andare a vedere il profilo di chi scrive. Se c’è un profilo con 2 post e 10 follower vuole dire che la persona ha appena iniziato oppure non riesce nemmeno a promuovere se stesso quindi è dura che riesca a promuovere voi. Altro segnale molto pericoloso sono quelli che comprano i follower, ne ho parlato in un post poche settimane fa. Se uno ha 15’000 follower andate a vedere link e commenti, sono a zero? Bene, andate a vedere la lista dei follower e vedrete che ci saranno un sacco di nomi asiatici che seguono migliaia di persone ma non seguono nessuno. Quelli sono follower comprati, non bene.
Passata questa prima scrematura è importante capire i servizi che offre l’agenzia e il modello di costi.
Riguardo ai servizi, attenzione perchè tante agenzie fanno solo consulenza quindi ti dicono cosa fare e come farlo, magari postano e chattano ma non si occupano di usare i propri profili per la promozione. E’ bene capire cosa si riceve in cambio del 30 / 40 o addirittura 50% dei propri incassi su Onlyfans perchè quello che le agenzie spingono ovvero l’organizzazione del tempo, il piano editoriale ecc è una componente ma chi inizia ha un bisogno fottuto di follower.
Un altra cosa importante è il modello, ovvero ci sono agenzia che fanno pagare un fisso e poi una percentuale. Il fisso a mio avviso è pericoloso perchè da un incasso costante all’agenzia anche se la creator è nuova e non guadagna e quindi per te rappresenta solo un costo. Per l’agenzia poi è un guadagno quindi che voglia ha lei di spingere una nuova creator, probabilmente zero meglio avere 10 creator che fanno poco nulla piuttosto che averne 5 super attive da seguire non credete?
Io non accetterei mai un contratto con un fisso. Contratto ecco un altro punto. Le agenzie che si presentano con un contratto probabilmente sono le più serie. In genere si scrive cosa fanno e quanto prendono. Guardate bene tutte le clausole, la durata e il recesso perchè c’è il rischio di avere penali in caso di recesso anticipato.
Quali sono le percentuali che si devono accettare? Per me che lavoro con la metà o meno dei valori che vi dirò non si deve andare oltre al 30 / 40 %. Poi dipende dai servizi, se come me promuovi sui canali di proprietà produci o post produci allora ci si può spingere sul valore più alto altrimenti non ha senso.
Per chiudere un altro campanello di allarme: non sto a dirvi che chi promette guadagni mirabolanti senza aver visto il vostro profilo Onlyfans blatera solamente ma chi non vuole mostrarvi i profili gestiti è ancora più pericoloso. Una volta un tizio di un’agenzia che non aveva sede o partita iva (e già qui …) sul sito ha pubblicatto foto di 2 ragazze scrivendo che queste sono passate da 50 euro al mese a 5000. Ho chisto i link ai loro profili e questo mi ha risposto che per privacy non me li avrebbe mandati. Ma sei serio? Il tuo lavoro è promovere la creator e a chi ti chiede il link non lo dai? Forse le creator e i guadagni esistevano solo nei suoi sogni?
Purtroppo è un mondo molto vario in cui tanti senza competenze e struttura ci si sono buttati. Io voglio essere trasparente al 100% perchè questo deve essere il rapporto con la creator. Scrivo qui chi sono le mie creator, come lavoro e quali sono i risultati chi non lo fa forse ha qualcosa da nascondere.
Chiedete anche periodi di prova, se lo negano, qualcosa che non va ci potrebbe essere.
Se volete condividete le esperienza positive e negative così le possiamo commentare insieme.
No responses yet